Uno dei punti qualificanti del nostro programma era un progetto connettività che mettesse i plessi scolastici in condizione di utilizzare al meglio le nuove tecnologie: nel 2019 abbiamo impegnato oltre diecimila euro su questo obiettivo. Abbiamo comunicato la nostra scelta di farci carico del nuovo impianto wifi alla scuola secondaria in un incontro del 30 aprile con lo staff dell’ICS; dopo due sopralluoghi (il primo alla presenza del dirigente scolastico, il secondo del responsabile di settore della secondaria) è stata realizzata nel mese di settembre, a seguire i suoi aspetti più importanti.
- Risolve i cronici problemi di distribuzione del segnale, come descritto nella comunicazione di fine lavori a cura dell’Ufficio Tecnico (inviata via pec il 30 settembre, qui integrale in allegato) La nuova infrastruttura garantisce potenza di segnale in tutte le aule, compresa l’aula magna, ed il collegamento contemporaneo di centinaia di devices (tablet, computer … ndr) grazie all’impiego di acces point professionali e di un controller per la gestione centralizzata dell’intero sistema.
- S’inquadra nel progetto di manutenzione straordinaria della secondaria, che prevede una riqualificazione dell’aula magna in sala cittadina (con evidenti ricadute sulle sue potenzialità didattiche e un vantaggio per l’ICS) garantendo una gestione efficace di una rete “ospiti” funzionale a eventi serali non coincidenti con l’attività didattica.
- Risolve alla radice problemi di privacy e sicurezza informatica perché è in grado di supportare la creazione di reti separate da quella dedicata alla didattica. Sarà infatti possibile, in modo semplice ed autonomo, creare nuove reti dedicate ai docenti, agli studenti, piuttosto che una rete temporanea per eventi particolari.
- È semplice nell’architettura e la scuola la può usare in completa autonomia. Citiamo ancora: “… Alle operazioni di collaudo erano presenti: i tecnici della Società esecutrice Nemo S.r.l.; l’Arch. Antonino Zottarelli per il Comune di Canegrate ed il Prof. Staglianò in rappresentanza dell’Istituto scolastico al quale è stato illustrato il funzionamento del nuovo impianto e rilasciato il verbale di collaudo contenente le credenziali di accesso. L’infrastruttura è stata resa immediatamente operativa, infatti nella stessa giornata è stato possibile eseguire il passaggio del servizio dalla rete esistente a quella di nuova realizzazione.
Sono ampiamente superate le problematiche (privacy; sovrapposizione di gestori; costi supplementari) sollevate su questo tema dall’ICS.
A questo importante risultato aggiungiamo che:
- nella prima parte dell’anno abbiamo raddoppiato la larghezza di banda a disposizione dell’ICS;
- nel mese di settembre è stata installata l’antenna per la connettività alla scuola dell’infanzia, risolvendo un problema annoso.
Per curiosi e “smanettoni”, mettiamo a disposizione qualche documento tecnico sull’intervento alla scuola secondaria.
pubblicata dal 27-11-2019
visualizzazioni:54153