Da alcuni anni il Comune finanzia questo importante servizio, destinato agli studenti della scuola media.
Considerati i giudizi positivi dati dalla scuola e il consistente afflusso di studenti al servizio, quest’anno abbiamo lavorato per far partire il servizio nel mese di ottobre. Lo sportello d’ascolto, finanziato da una specifica voce di bilancio, è affidato alla cooperativa Elaborando. In accordo con l’assessorato la cooperativa ha indirizzato al dirigente scolastico in data 11 settembre 2019 (n. prot. 16560) la seguente comunicazione relativa alla ripresa del servizio nell’anno scolastico in corso:
“…. anche il prossimo anno scolastico presso l’istituto “Alessandro Manzoni” verrà attivato il Servizio “Sportello Ascolto”, finanziato dall'Amministrazione Comunale di Canegrate e gestito dalla dott.ssa Virginia Tacchi, psicologa della Cooperativa Elaborando di Busto Arsizio.
Questo spazio di ascolto e condivisione, dedicato a tutti i ragazzi/e che abbiano il desiderio di confrontarsi con un adulto rispetto a tematiche inerenti la crescita, le relazioni e l’ambito scolastico sarà aperto settimanalmente a partire dal mese di ottobre. Come certamente sapete, per poter accedere al servizio è necessaria l’autorizzazione dei genitori. Pertanto, per permettere alle famiglie di avere delle informazioni sul progetto e di esprimere dubbi e perplessità rispetto allo stesso, ci sembra auspicabile incontrare in particolar modo i genitori degli alunni delle classi prime, che non hanno mai avuto modo di conoscere l’iniziativa e l’operatrice.
A tal fine, chiediamo di poter organizzare un incontro informativo, ipoteticamente all’interno delle riunioni di accoglienza e inserimento in cui le famiglie conosceranno i docenti e l’offerta formativa dell’istituto scolastico.”
Potete scaricare da qui la presentazione del servizio, nelle parole della dott.ssa Virginia Tacchi, che ne è responsabile. (allegato)
pubblicata dal 27-11-2019
visualizzazioni:54184