La fiera è una manifestazione caratterizzata dall'afflusso, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il Comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività.
La fiera, nel Comune di Canegrate, si svolge annualmente il 1° lunedì del mese di settembre.
Requisiti per l'esercizio dell'attività:
La partecipazione alla fiera è consentita agli operatori commerciali muniti di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche (commercio in forma itinerante e commercio con concessione di posteggio nel mercato).
La domanda di partecipazione, in bollo, deve essere presentata almeno 60 giorni prima dello svolgimento della manifestazione.
Scaduti i termini per la presentazione delle istanze, l'Amministrazione comunale predispone la graduatoria degli operatori ammessi a partecipare nonchè separata graduatoria degli "
spuntisti".
I criteri di formazione della graduatoria sono quelli previsti dalle vigenti normative in materia e più precisamente:
- maggior numero di presenze effettive nella fiera - per presenza effettiva si intende il numero delle volte che l’operatore ha effettivamente esercitato l’attività (art. 16 comma 2 lettera g) L.R. 02.02.2010 e s.m.i.);
- maggior numero di presenze nella fiera – per presenza nella fiera si intende il numero delle volte che l’operatore si è presentato, prescindendo dal fatto che vi abbia potuto o meno svolgere l’attività (art. 16 comma 2 lettera f) L.R. 02.02.2010 e s.m.i.);
Le presenze effettive o le semplici presenze sono calcolate sulla base del titolo abilitativo indicato nella domanda di partecipazione. Fatti salvi i diritti acquisiti nella stessa fiera l’operatore commerciale puo’ avere in concessione un massimo di due posteggi. (punto V.1.6. dell'allegato A alla D.G.R. VIII/8570 del 03/12/2008 e s.m.i).
- anzianità dell’attività di commercio su aree pubbliche attestata dal registro delle imprese.
Qualora si verifichi la perfetta parità dei tre parametri sopra indicati, la priorità è stabilita in base all'ordine cronologico di protocollo.
Gli operatori ammessi a partecipare saranno informati mediante la pubblicazione della graduatoria mediante pubblicazione sul sito. Con la medesima comunicazione saranno indicati gli importi da corrispondere per il canone di occupazione suolo pubblico nonchè le modalità per la riscossione.
La pubblicazione della graduatoria costituisce comunicazione ufficiale agli interessati.
Coloro che partecipano alla fiera in virtù di un atto di acquisto o di affitto dell'azienda o del ramo d'azienda dal titolare del posteggio debbono allegare alla domanda di partecipazione copia dell'atto notarile di cessione o di affitto.
pubblicata dal 16-12-2015
visualizzazioni:54410