Descrizione dell'attività:I distributori automatici sono macchinari che erogano prodotti selezionati dall'utente previo il pagamento indicato sul monitor.
Requisiti per l'esercizio dell'attività: Per svolgere l'attività il gestore del distributore deve presentare SCIA tramite il portale
Impresainungiorno.
La SCIA deve essere presentata solo per avviare l'attività di distribuzione degli apparecchi.
La vendita con apparecchi automatici effettuata in apposito locale ad uso esclusivo, è soggetta alle stesse disposizioni dell'apertura di un
esercizio di vicinato.
Requisiti soggettivi:Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla
normativa antimafia.
Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari è necessario soddisfare solo i requisiti morali. Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali, è necessario soddisfare anche i requisiti professionali.
Requisiti oggettivi:
I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Quando si attiva o si dismette un distributore automatico è necessario comunicarlo, utilizzando il modulo allegato, con cadenza semestrale all'ASL del Comune di installazione.
Variazione/cessazione attività:Documentazione da presentare per il subingresso, il cambiamento della ragione sociale, la cessazione dell'attività: SCIA tramite il portale
Impresainungiorno Tempi:La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. La SCIA, ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90, produce infatti effetti immediati.
La Pubblica Amministrazione, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. Qualora sia possibile conformare l'attività intrapresa e i suoi effetti alla normativa vigente, l'Amministrazione Competente, con atto motivato, invita il privato a provvedere, disponendo la sospensione dell'attività intrapresa e prescrivendo le misure necessarie con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l'adozione di queste ultime. In difetto di adozione delle misure stesse, decorso il suddetto termine, l'attività si intende vietata.
Costi:Non sono previsti oneri di istruttoria del Suap.
Per il commercio di prodotti alimentari i diritti sanitari dell'ATS sono pari ad un importo di € 50,00.
da effettuare tramite bonifico bancario.
Banca Intesa San Paolo Filiale Cod 01876 via Verdi n. 8 Milano n. di conto 1000/46/162
IBAN: IT52U0306909400100000046162
intestato: ATS Città Metropolitana
causale Milano 1 Scia inzio attivita' per ......
pubblicata dal 28-12-2015
visualizzazioni:54235