DAL 1° MAGGIO 2012 PIATTI E BICCHIERI IN PLASTICA MONOUSO SARANNO RACCOLTI INSIEME AGLI IMBALLAGGI NELL'APPOSITO SACCO GIALLO.
Grazie all'intesa tra Corepla, Anci e Conai, dal primo maggio è possibile conferire insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica. Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva per il cittadino la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata. E' importantissimo però che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo solido o liquido, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata di soprattutto di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l'effettuazione delle operazioni preliminari di selezione.
In allegato il Comunicato stampa congiunto COREPLA, ANCI, CONAI.
Per maggiori dettagli sui materiali plastici riciclabili è possibile visionare l'allegato elenco distribuito ai cittadini insieme alla fornitura di sacchi anno 2012.
Raccolta degli abiti usati Prosegue la collaborazione tra il comune di Canegrate e Humana per la raccolta degli abiti usati. Dal 1998 ad oggi Humana ha raccolto a Canegrate circa 310.000 chili di abiti usati.