Nel mese di luglio 2015 è stata eseguita un'indagine sensoriale nella zona Cascinette del Comune di Canegrate con lo scopo di rilevare l’eventuale presenza di odori di provenienza dal depuratore. Il monitoraggio è stato eseguito utilizzando n. 2 Stazioni di misura PEN3-Meteo complete di centralina meteorologica installate presso due recettori sensibili sul territorio del Comune di Canegrate:
n. 1 PEN3-Meteo installato in Via Bellini per la durata di 21 giorni (dal 30 Giugno al 20 Luglio 2015 compreso)
n. 1 PEN3-Meteo installato in Via Cascinette per la durata di 20 giorni (dal 01 Luglio al 20 Luglio 2015).
Alla conclusione del periodo di indagine, i risultati sono stati i seguenti:
nel periodo di monitoraggio, ai due strumenti installati non si sono mai rilevate dispersioni odorigene riconducibili alle sorgenti emissive del depuratore , ne a dispersioni con similarità con quanto campionato all’interno del depuratore stesso.
nel periodo di monitoraggio e in particolare al recettore di Via Bellini si sono rilevate una serie di eventi odorigeni (costanti , sistematici e persistenti) classificabili come “Sconosciute” perché non facente parte della libreria sorgenti “depuratore” utilizzata.
L'Amministrazione Comunale, nell'Assemblea Pubblica che si è tenuta il 25/09/2015, si è impegnata a fornire ai cittadini, attraverso il sito comunale, gli aggiornamenti in merito alla questione odori nella zona Cascinette:
Verbale Tavolo di monitoraggio fenomeni odorigeni a Canegrate in località Cascinette del 14/06/2019 (file allegato)
Comunicato Stampa CAP Holding spa Prot. n. 4877 del 13/03/2019 per inizio lavori di ammodernamento impianto (file allegato)
Comunicazione AMIACQUE chiusura lavori di manutenzione straordinaria della sezione di disinfezione Prot 19626-2017 (file allegato)
RELAZIONE DI AMIACQUE SRL (GRUPPO CAP HOLDING SPA) A SEGUITO DI INCONTRO DEL 13/10/2016
COMUNICAZIONE ARPA DIPARTIMENTO DI MILANO DEL 26/08/2016 disponibilità incontro (file allegato)
COMUNICAZIONE DEL 23/02/2016 AD ATS MILANO CITTA' METROPOLITANA (EX ASL MILANO 1) E ARPA DIPARTIMENTO DI MILANO (file allegato): richiesta tavolo di confronto
PRECISAZIONI DI PCA TECHNOLOGIES (file allegato)
COMUNICAZIONE DITTE PER RICHIESTA COLLABORAZIONE (file allegato)
COMUNICAZIONE AD ASL MILANO 1 E ARPA DIPARTIMENTO DI MILANO (file allegato): riscontro operazioni in atto
COMUNICAZIONE ASL MILANO 1 disponibilità incontro (file allegato)
COMUNICAZIONE AD ASL MILANO 1 E ARPA DIPARTIMENTO DI MILANO (file allegato): trasmissione risultati indagine sensoriale e richiesta incontro
Emergenze Ambientali Dal 2 luglio 2012 nuovo numero telefonico per le segnalazioni delle emergenze ambientali.
L'Aria che respiro Si pubblica in allegato informativa della Regione Lombardia "L'aria che respiro. Dal cittadino alle Istituzioni: insieme per migliorare la qualità dell'aria"
Approvato il Piano di Classificazione Acustica del territorio Lo strumento individua aree acusticamente omogenee e definisce gli obiettivi di qualità ambientale, fissando i limiti di tollerabilità che devono essere rispettati nel territorio comunale.