Un appello alla generosità e alla responsabilità della comunità per una rete di sostegno per la comunità del Ticino Olona
Per far fronte all’emergenza sanitaria e al forte incremento della povertà, rispondendo all’invito di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, la Fondazione Comunitaria Ticino Olona, insieme a numerosi partner locali, ha dato vita a un Fondo Povertà e si rivolge alla generosità e alla responsabilità della Comunità per una raccolta fondi finalizzata al contrasto delle povertà economiche e sociali del territorio emerse o aumentate con la pandemia.
Il fondo potrà sostenere progetti, iniziative e bandi di lotta alla povertà realizzati da reti non profit, stimolando una forte attenzione al fenomeno, avviando una ricomposizione delle risorse territoriali e mobilitando al dono l’intero territorio.
È stato istituito un Comitato di Gestione (di cui anche il nostro Ufficio di Piano Alto Milanese fa parte) che garantirà una governance inclusiva, promuovendo il coinvolgimento di tutte le aree del territorio di competenza della Fondazione (Castanese, Legnanese, Magentino, Abbiatense) e una lettura estesa del contesto all’interno delle singole comunità.
Grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, il fondo ha una dotazione iniziale di 100.000 euro. Il fondo può essere incrementato da chiunque ne condivida le finalità – privati cittadini, enti o imprese. Per ogni euro donato Fondazione Ticino Olona ne verserà un altro a incremento del Fondo così da raddoppiare ogni donazione (fino a esaurimento fondi). Ecco perché qualsiasi contributo, grande o piccolo che sia, è estremamente importante.