NUOVE MODALITA' DI NOTIFICA DEI DECRETI DI CITTADINANZA
A partire dal 1° febbraio 2024, la
notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite
la Piattaforma Notifiche Digitali di
PagoPA s.p.a.
La Piattaforma Notifiche Digitali è
una piattaforma digitale che persegue il fine di digitalizzare la
comunicazione tra Pubblica
Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio,
consegna e notifica delle
comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese.
È gestita per legge da
PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad
integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES - l’applicativo
informatico che consente la gestione
informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza
italiana.
Pertanto,
l’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana di cui agli
artt. 5 e 9 della legge 91/1992 verrà gestita interamente tramite la
piattaforma notifiche digitali.
Come funziona la
notifica tramite la Piattaforma Notifiche Digitali?
Le Prefetture provvederanno ad inviare
alla Piattaforma – tramite il sistema CIVES - i decreti da notificare.
Terminata la fase di caricamento del
decreto, la Piattaforma Notifiche di PagoPA s.p.a. procede in
piena autonomia a gestire l’intero processo
di notificazione.
Cosa deve fare il richiedente la cittadinanza per prendere visione del
decreto?
Per prendere
visione del decreto, il richiedente la cittadinanza deve accedere alla
Piattaforma
Notifiche
Digitali.
Per accedere
autonomamente alla suddetta Piattaforma, il richiedente deve
essere in
possesso di SPID o CIE.
L'accesso alla
Piattaforma è possibile tramite i seguenti canali:
• Tramite link
o QR-code contenuti nell'Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), ricevuto in
formato
elettronico
tramite PEC, ovvero in formato cartaceo tramite raccomandata semplice o
raccomandata A/R;
• Seguendo le
istruzioni contenute nell’”Avviso di cortesia”, che la Piattaforma provvede ad
inviare
al richiedente
nel caso in cui quest’ultimo abbia censito un recapito di cortesia, come sms,
e-mail
ordinaria o
App IO; grazie a tale avviso, il destinatario può accedere alla Piattaforma e
perfezionare la notifica “per presa visione del documento”.
Si precisa che
il decreto oggetto di notificazione resterà disponibile sulla Piattaforma per
un
periodo di 120
giorni, successivi alla data di perfezionamento della notifica per il
richiedente la
cittadinanza.
Come accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali se non si dispone di
domicilio digitale,
SPID o CIE?
Se il
richiedente la cittadinanza non è in possesso di domicilio digitale né di SPID
o CIE, potrà
accedere ai documenti
relativi alla notifica per il tramite della Rete RADD (Rete Assorbimento
Digital
Divide), presentandosi all'ufficio postale munito di Avviso di Avvenuta
Ricezione e relativo
documento
d'identità.
Cosa dovrà fare il destinatario della notifica?
Il richiedente
la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione
della cittadinanza italiana, dovrà presentarsi, non appena possibile, presso l’Ufficio
di Stato Civile con i seguenti documenti:
-
decreto di cittadinanza (in formato
cartaceo)
- avviso di avvenuta ricezione (in formato elettronico o cartaceo)
-
atto di nascita in originale tradotto e legalizzato, salvo esenzioni previste dalla normativa
-
documento di identità e passaporto
-
n. 1 marca da bollo da € 16,00
L’Ufficiale di
Stato Civile, verificati i documenti, provvederà a fissare l’appuntamento per
il giuramento. La prestazione del giuramento dovrà avvenire entro sei mesi dal
momento del perfezionamento della notifica del decreto.
L'ufficio di Stato Civile rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.