INFORMATIVA COOKIE CONTATTI ORARI COMUNICATI STAMPA NEWSLETTER NUMERI UTILI
f
Questo portale utilizza solo cookie tecnici di sessione, non utilizza cookie di profilazione, statistici o pubblicitari. OK
Per approfondire: INFORMATIVA COOKIE
stemma comune di Canegrate
comune di
CANEGRATE
Il ComuneI ServiziAree TematicheServizi on Line
   home-pagina principale ▶ Aree Tematiche ▶ Notizie
Condividi f t g+
zoom
news
Notizie (informazione di tipo notizia)

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - ATTIVO IL SERVIZIO DI RETTIFICA DATI

ANPR
E' disponibile sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) possono richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Possono inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
 
Nella sezione dedicata al cittadino è attiva la voce “Rettifica dati”. Il servizio consente la rettifica di  presunti errori materiali o di trascrizione, riscontrati sui propri dati anagrafici.

Il servizio NON PUO’ essere utilizzato per richiedere il cambio di residenza o per richiedere la modifica dei propri dati anagrafici che comporterebbero tra le altre cose una nuova attribuzione del codice fiscale (es. richiesta di aggiornamento del nome, del cognome, ecc.).

Per richiedere l’aggiornamento dei propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) che compongono il codice fiscale è necessario recarsi presso gli sportelli anagrafici.

In allegato è possibile consultare la guida operativa.
 
Si ricorda che il sistema ANPR consente al cittadino di produrre e stampare dichiarazioni sostitutive di certificazione, da utilizzare secondo quanto previsto dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
In particolare è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a:
  • nascita;
  • stato civile;
  • cittadinanza;
  • famiglia anagrafica;
  • residenza;
  • esistenza in vita.



pubblicata dal 29-06-2021
visualizzazioni:39062

elenco notizie per tipo
NOTIZIA ◀
COMUNICAZIONE
SERVIZIO
COSA FARE PER
notizie
INSTALLATO IL POS PAGOPA PRESSO I SERVIZI DEMOGRAFICI
AVVISO DI SCADENZA: CONCESSIONI CIMITERIALI - anno 1990
Modalita' di rinnovo
CENSIMENTO PERMANENTE ISTAT DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI
Nel Comune di Canegrate coinvolte 702 famiglie, dal 3 ottobre al 23 dicembre 2021
AVVISO: MODALITA' DI ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI
L.R. N. 9 del 04/05/2020–AGGIORNAMENTO DELLO STATO DEI LAVORI AL 27/11/2020
Aggiornamento stato dei lavori al 27/11/2020
OBBLIGO DI ACCETTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE ANCHE PER I PRIVATI
CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - l'URP TI AIUTA A PRENDERE L'APPUNTAMENTO!
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Siglato l'Accordo costitutivo della Consulta permanente per l'economia e il lavoro dell'Alto Milanese
Partita IVA: 00835500158
Codice IBAN Tesoreria Comunale
IT 93 C 05034 32710 000000001719
Codice IBAN Banca d'Italia (utilizzabile solo da enti pubblici)
IT 38 C 01000 03245 13930 0065298

Via Manzoni 1, 20039 Canegrate(MI)
Telefono: 0331 - 463811
Fax: 0331/401535
PEC: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
Mail: info@comune.canegrate.mi.it
IL COMUNE
IL COMUNE PER LA SCUOLA
IL SINDACO
LO STATUTO
PRIVACY
COME FARE PER
SEGRETARIO GENERALE
GIUNTA COMUNALE - ASSESSORI
CONSIGLIO COMUNALE
CONSIGLIERI DELEGATI
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
AREE, UFFICI, PERSONALE
ORARIO UFFICI
CAPI AREA
IL SITO ISTITUZIONALE
CONTATTI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA
I SERVIZI
AFFARI GENERALI
ALBO PRETORIO
AMBIENTE
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
DIRITTO DI ACCESSO
LAVORI PUBBLICI
PARCO DEL ROCCOLO
POLIZIA LOCALE
PROTEZIONE CIVILE
PROVVEDITORATO
RAGIONERIA
RISORSE UMANE
SERVIZI DEMOGRAFICI
SERVIZI ON LINE
SERVIZI SCOLASTICI
SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO PAGOPA
SPORTELLO UNICO ATTIVITà PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
TRIBUTI
URBANISTICA
URP
AREE TEMATICHE
ALBO PRETORIO
ARCHIVIO
ATTIVITà ECONOMICHE
BANCA DATI AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
BANDI DI GARA E CONCORSI
BIBLIOTECA
COMUNICARE AL COMUNE
COMUNICATI STAMPA
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
DIRITTO DI ACCESSO
ELENCO SITI TEMATICI
EMERGENZA COVID-19
EVENTI
EVENTI ISTITUZIONALI
GIOVANI
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
NEWSLETTER
NOTIZIE
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REGOLAMENTI
SALUTE E SICUREZZA
SCUOLA E ISTRUZIONE
SICUREZZA EDIFICI PUBBLICI
SOSTEGNO ECONOMICO
TERRITORIO
TRIBUTI LOCALI
CREDITS NOTE LEGALI PRIVACY| HTML5 CSS3 ACCESSIBILITA'