POTENZIAMENTO LINEA FERROVIARIA RHO-ARONA. TRATTA DA RHO A GALLARATE
Progetto del quadruplicamento Rho–Parabiago e Raccordo a Y Avviate le procedure di esproprio. Pubblicato l'avviso che annuncia l'apertura della procedura per le osservazioni e per gli espropri dei terreni che serviranno a potenziare i binari tra Rho e Gallarate e per realizzare il raccordo con Fnm.
La Società R.F.I. S.p.A. ha pubblicato in data 14/12/2020 sul sito di Italferr S.p.A. l’avviso relativo alle procedure di esproprio per le aree interessate dai lavori di “Potenziamento della linea ferroviaria Rho - Arona. Tratta Rho - Gallarate. Progetto del quadruplicamento Rho – Parabiago e Raccordo a Y”, sinteticamente riassumibili in:
messa a PRG della Stazione di Rho;
realizzazione del quadruplicamento della linea tra Rho e Parabiago;
la sistemazione della stazione di Vanzago e la sua trasformazione in fermata;
la realizzazione della nuova fermata di Nerviano;
la sistemazione a PRG della stazione di Parabiago;
trasformazione della stazione di Legnano in fermata;
realizzazione del raccordo Y di collegamento tra la linea F.S. e la linea Ferrovie Nord Milano (F.N.M.) in prossimità della stazione di Busto Arsizio.
Gli interventi di cui trattasi sono localizzati nel territorio dei Comuni di Rho, Pregnana M.se, Vanzago, Pogliano M.se, Nerviano, Parabiago, Canegrate e Legnano, Castellanza e Busto Arsizio. Il territorio del Comune di Canegrate è interessato nella parte a confine con il Comune di Parabiago.
Si pubblica in allegato l’avviso di esproprio al fine di consentire agli attuali intestari catastali la partecipazione al procedimento ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità delle opere. E’ possibile consultare il progetto di cui trattasi costituito dalla Relazione illustrativa, Piano particellare, Elenco delle ditte proprietarie come da intestazioni catastali nei seguenti modi:
Regione Lombardia inviando una mail all’indirizzo: enrica_arcesi@regione.lombardia.it (gli elaborati progettuali saranno messi a disposizione degli interessati in forma elettronica);
Telefonando ai n. 02.6765.7305-2456 è possibile prenotare un appuntamento presso gli uffici regionali, con modalità di consultazione da concordare anche in relazione ai protocolli Covid 19;
Presso presso l’ufficio di Italferr S.p.A. sito a Milano, in via Scarsellini n. 14 da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 previo appuntamento telefonico al n. 331.6155231;
Entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, i proprietari degli immobili coinvolti dagli interventi ed ogni altro interessato avente diritto, possono presentare, le proprie osservazioni in forma scritta a mezzo raccomandata A.R. (ovvero tramite PEC all’indirizzo proc-aut-espro@legalmail.it) indirizzata alla sede legale della Società Italferr S.p.A., Via Vito Giuseppe Galati, 71 – 00155 Roma, al Responsabile della Unità Organizzativa Gestione Costruzioni competente per la relativa procedura.