La giornata può iniziare così, con l'immagine ritratta nella foto: la nostra Protezione Civile che al mattino ritira derrate al Banco Alimentare. Per loro la seconda tappa sarà a scuola: 12 portatili da ritirare e consegnare ad altrettanti ragazzi in difficoltà nella didattica a distanza, bisogna fare in fretta perchè domani è tempo di distribuire le mascherine al ValVerde.
La giornata scorre e c'è chi gira per la COLLETTA ALIMENTARE: il mezzo di Argento Vivo passa carico davanti al Comune.
Intanto la gente di Auser e i cittadini che hanno scelto di aiutarli sono in giro a fare la spesa per gli anziani o a ritirare medicine, in una settimana servono oltre quaranta nuclei familiari. Nella sede delle Associazioni, il "Peppino Impastato", c'è chi risponde al telefono a qualcuno che si sente solo e ha voglia di fare una chiacchierata.
Arriva mezzogiorno ed è ora di consegnare il pasto agli indigenti: ogni giorno una ventina da raggiungere. Se il fiato è corto ci pensa la Polizia Locale.
Pomeriggio. Piega e imbusta; piega e imbusta: si prepara la distribuzione del giorno dopo.
Nel frattempo ragazzi e altri... un po' meno giovani scarpinano a consegnare le mascherine, quelle bianche di tessuto che non sono d'ordinanza ma piacciono molto (si lavano e si riutilizzano; se ci metti la cartaforno sono una garanzia...). Oggi 8 aprile consegnate 150.
Oggi i Servizi Sociali in Comune ci hanno dato dentro! Su 264 domande presentate per i BUONI ALIMENTARI, 160 già processate, 63 buste di buoni consegnate e altri 30 utenti contattati. Caspita! E' quasi il 9 aprile.