La legge prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Le DAT devono essere redatte:
per atto pubblico;
o per scrittura privata autenticata;
ovvero in forma di scrittura privata non autenticata, consegnata personalmente dal disponente all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza;
oppure presso le strutture sanitarie qualora ricorrano i presupposti di cui al comma 7 dell'art. 4 della Legge 219/2017.
Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Il cittadino che redige le DAT, può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le Dat o con atto successivo. Il fiduciario puo' rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente. L'incarico del fiduciario puo' essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione. Nel caso in cui le DAT non contengano indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità, il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DAT
I cittadini maggiorenni residenti in CANEGRATE possono, previo appuntamento, consegnare le proprie DAT all’Ufficio dello Stato Civile. L’appuntamento può essere prenotato via mail alla casella di posta elettronica demografici@comune.canegrate.mi.it oppure telefonando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30, al n. 0331-463856.
Prima della consegna presso il comune occorre leggere attentamente quanto disposto dall’Informativa resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 2016/679 (Ministero della Salute).
All’appuntamento fissato secondo le modalità sopra descritte, il disponente dovrà presentarsi personalmente munito di idoneo documento d’identità in corso di validità. L’originale delle DAT, debitamente sottoscritto dal disponente e dal fiduciario, unitamente a fotocopia dei documenti di identità in corso di validità dei medesimi, dovrà essere consegnato all’Ufficiale dello Stato Civile.
L’Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni in merito al contenuto della stessa, ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla.
Il disponente consegnerà le DAT unitamente al modulo in allegato, debitamente compilato.
Il dichiarante dovrà avere cura di trattenere una copia delle DAT e di consegnarne un ulteriore esemplare all’eventuale fiduciario nominato.
Le DAT sono modificabili e revocabili in ogni momento, nelle stesse forme in cui sono state rese.
raccogliere copia delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca
assicurare la piena accessibilità delle DAT sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato
La Banca dati nazionale è entrata in vigore dal 1° febbraio 2020: tutte le DAT consegnate al Comune di Canegrate, antecedentemente a tale data, sono state inserite automaticamente nella Banca Dati Nazionale.