Nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 maggio 2016, l’Amministrazione comunale ha provveduto per mezzo del personale di una Società specializzata nel settore con quello dell’Ufficio Tecnico Comunale, ad eseguire dei sopralluoghi di verifica della presenza di materiali e sostanze che possano essere pericolosi per l’uomo e per l’ambiente presso i seguenti edifici pubblici:
- Scuola Primaria “Aldo Moro” in via Redipuglia;
- Municipio in via Alessandro Manzoni;
- Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” in via Garibaldi;
- Scuola Secondaria di Primo Grado “Alessandro Manzoni” in via XXV Aprile;
- Palestra “Falcone e Borsellino” in via Toti;
- Asilo nido “1,2,3 stella” in via dei Partigiani;
- Edificio “ex liceo” in via dei Partigiani.
L’attività è consistita in sopralluoghi nei siti sopra elencati finalizzati ad indagare ed accertare la presenza di materiali contenenti amianto. Si è provveduto a raccogliere campioni di materiali costituenti le finiture degli edifici e inviate al laboratorio di ricerca per le relative analisi.
La verifica effettuata su tutti gli immobili sopra riportati ha evidenziato la presenza di amianto solo per la scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” per alcuni dei campioni massivi analizzati (pavimento vinilico, torrino di esalazione, mastice infissi-colla ferma vetro). Inoltre, attraverso l’analisi documentale si è potuto accertare per la scuola primaria “Aldo Moro” in via Redipuglia la presenza di parte di copertura in amianto incapsulata e confinata con sovracopertura.
In tutti gli altri immobili non è stata riscontrata presenza di amianto. Si può dunque ritenere la presenza di amianto marginale tra tutti gli immobili verificati.
In ogni caso all’interno della scuola secondaria “Alessandro Manzoni” non si riscontra una situazione di rischio immediato in relazione alla presenza di amianto. Gli elementi contenenti amianto si presentano in buono stato e non deteriorati. Tale situazione è dimostrata anche dal monitoraggio dell’aria effettuato nella scuola in questione in 8 punti (aule, corridoi, uffici) in data 6 febbraio 2016, il quale non ha evidenziato la presenza di fibre asbestose aero-disperse in aria ambiente. L’assenza di fibre aerodisperse nei locali frequentati da persone rappresenta un elemento di tranquillità in merito alla tutela della salute, infatti come affermato dal laboratorio di analisi nella relazione accompagnatoria viene espresso il principio secondo il quale:
“Non sempre l’amianto risulta essere pericoloso; i manufatti a matrice compatta non rilasciano fibre e sono di conseguenza non pericolosi. Anche i materiali a matrice friabile possono essere sicuri dal punto di vista della salute, se sono in buone condizioni e se non vengono manomessi”. L’Amministrazione comunale ha provveduto nel corso del mese di giugno c.a. a trasferire l’aula di educazione musicale della scuola secondaria la cui pavimentazione in linoleum presentava uno stato di conservazione peggiore rispetto alle altre. In questi giorni sono in fase di completamento le opere di rasatura e tinteggiature delle pareti. A partire dal giorno 03/08 presso la scuola secondaria “A. Manzoni” si eseguiranno, ad opera di ditta specializzata nel settore, gli interventi di sigillatura delle crepe e delle fessurazioni presenti sulla stessa pavimentazione come concordato con i funzionari dell’Agenzia di Tutela della Salute.
Gli ulteriori interventi manutenzione straordinaria saranno oggetto di programmazione del prossimo programma delle opere pubbliche, fermo restando il proseguimento della campagna di monitoraggio delle fibre aerodisperse all’interno degli edifici della scuola primaria e secondaria con frequenza annuale
pubblicata dal 09-08-2016
visualizzazioni:56221