La tessera elettorale personale è il documento che permette di esercitare il diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione della data dell'elezione e del bollo di sezione da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione.
Per poter esercitare il diritto di voto l'elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità.
La tessera elettorale viene rilasciata dall'ufficio elettorale del Comune di residenza al compimento della maggiore età o a seguito di nuova iscrizione nelle liste elettorali per effetto dell'avvenuta iscrizione anagrafica.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune, la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendo in cambio quella nuova.
In caso di trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell'ambito del territorio comunale) l'ufficio elettorale comunale provvede a recapitare all'interessato, mediante il servizio postale, un tagliando di convalida adesivo, riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso avrà cura di applicare sulla tessera elettorale.
In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale. Il rilascio è immediato.
La tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
pubblicata dal 27-01-2016
visualizzazioni:54191