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patrimonio edifici pubblici

PIANO CIMITERIALE COMUNALE

Il Consiglio Comunale ha adottato con Deliberazione n. 5 del 27/02/2023 il Piano Cimiteriale ai sensi del Regolamento regionale 14 giugno 2022 - n. 4 Regolamento di attuazione del Titolo VI bis della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità). Revisione anno 2022.
Foto piano cimiteriale
L’art. 18 del Regolamento Regionale 4/2022 stabilisce i contenuti dei Piani cimiteriali. Infatti i Comuni definiscono l’assetto interno di ciascun cimitero tramite l’approvazione di un piano cimiteriale, previa acquisi­zione del parere favorevole dell’ATS competente per territorio e dell’ARPA, secondo le rispettive competenze. Il piano cimiteriale è revisionato ogni dieci anni e comun­que ogni qualvolta si registrino variazioni rilevanti di elementi presi in esame o dell’assetto interno al cimitero.
Nella redazione del piano cimiteriale sono stati considerati i se­guenti elementi:
a) l’andamento medio della mortalità nell’area di competen­za territoriale sulla base di dati statistici dell’ultimo decen­nio e di adeguate proiezioni locali;
b) la ricettività cimiteriale esistente, distinguendo i posti desti­nati all’inumazione e alla tumulazione, anche in rapporto alla durata delle concessioni;
c) l’evoluzione attesa della domanda delle diverse tipologie di sepoltura e di pratica funebre e i relativi fabbisogni;
d) la necessità di creare maggiore disponibilità di sepolture nei cimiteri esistenti a seguito di un più razionale utilizzo delle aree e dei manufatti;
e) l’eventuale presenza di zone soggette a vincolo paesaggi­stico o a tutela monumentale;
f) il rispetto delle norme vigenti in tema di barriere architetto­niche, di sicurezza dei visitatori e degli operatori cimiteriali;
g) la necessità di garantire l’accesso ai mezzi meccanici e per la movimentazione dei feretri, indispensabili per la ge­stione del cimitero;
h) la necessità di garantire adeguata dotazione di impian­ti idrici e di servizi igienici per il personale addetto e per i visitatori;
i) la necessità di adeguamento delle strutture cimiteriali alle prescrizioni del Regolamento.
Oltre alle tradizionali modalità di sepoltura, quali l’inumazione e la tumulazione, il Piano prevede la realizzazione del “giardino delle rimembranze” per la dispersione delle ceneri.
Trattandosi di un vero e proprio strumento di pianificazione territoriale, l’approvazione rientra fra le competenze del Consiglio Comunale ed è possibile pervenirvi con un procedimento del tutto analogo a quello di un piano urbanistico di settore ovvero:
- adozione da parte del Consiglio Comunale;
- deposito degli atti e pubblicazione per 30 giorni a libera visione al fine della presentazione da parte dei soggetti interessati di osservazioni nei successivi 30 giorni;
- controdeduzione alle osservazioni pervenute;
- definitiva approvazione da parte del Consiglio Comunale;
- deposito e pubblicazione degli atti approvati ai fini dell’efficacia degli stessi.
Il procedimento configurato garantisce trasparenza al processo e offre alla cittadinanza la possibilità di formulare le proprie osservazioni e di vederle eventualmente recepite, in un procedimento il cui arco temporale è definito e relativamente breve; inoltre, le previsioni del Piano Cimiteriale approvate dal Consiglio Comunale verranno immediatamente recepite dal P.G.T., per il quale la L.R. n. 12/2005 prescrive un procedimento sostanzialmente analogo, ma con tempistiche di conclusione più lunghe.  

Si allegano gli atti comprendenti la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 27/02/2023 ed i seguenti elaborati:
Relazione r02;
Norme Tecniche di Attuazione r02;
Tavola 1a - inquadramento territoriale – scala 1:10.000 r0;
Tavola 1b - inquadramento – stralcio Carta della fattibilità geologica – scala 1:5.000 r0;
Tavola 2a – inquadramento PGT- stralcio tavola PdR PR3.2a – scala 1:2.000 r0;
Tavola 2b – inquadramento PGT- stralcio tavola PdR PR 2 - Vincoli – scala 1:2.000 r0;
Tavola 3 – inquadramento area esterna – fascia cimiteriale esistente – scala 1:500 r02;
Tavola 4a – Planimetria cimitero – situazione esistente – scala 1:200 r02;
Tavola 4b - Planimetria cimitero - situazione esistente - occupazione sepolture ipogee - scala 1:200 r1;
Tavola 5 - Planimetria cimitero – assetto generale - esistente, previsioni e dotazioni – scala 1:200 r02.

Le eventuali osservazioni, da presentare entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, potranno essere formulate in formato cartaceo e depositate all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Canegrate, in Via Alessandro Manzoni n. 1 o, in alternativa, potranno essere trasmesse firmate digitalmente alla PEC dell’ente: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it

pubblicata dal 01-03-2023 al 31-12-2023
visualizzazioni:49458

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