INFORMATIVA COOKIE CONTATTI ORARI COMUNICATI STAMPA NEWSLETTER NUMERI UTILI
f
Questo portale utilizza solo cookie tecnici di sessione, non utilizza cookie di profilazione, statistici o pubblicitari. OK
Per approfondire: INFORMATIVA COOKIE
stemma comune di Canegrate
comune di
CANEGRATE
Il ComuneI ServiziAree TematicheServizi on Line
   home-pagina principale ▶ Aree Tematiche ▶ Notizie
Condividi f t g+
zoom
news
Notizie (informazione di tipo notizia)

NUOVE MODALITA' DI NOTIFICA DEI DECRETI DI CITTADINANZA

avviso

A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a.

La Piattaforma Notifiche Digitali è una piattaforma digitale che persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese. 

È gestita per legge da PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES - l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana. 

Pertanto, l’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana di cui agli artt. 5 e 9 della legge 91/1992 verrà gestita interamente tramite la piattaforma notifiche digitali. 

Come funziona la notifica tramite la Piattaforma Notifiche Digitali?

Le Prefetture provvederanno ad inviare alla Piattaforma – tramite il sistema CIVES - i decreti da notificare. Terminata la fase di caricamento del decreto, la Piattaforma Notifiche di PagoPA s.p.a. procede in piena autonomia a gestire l’intero processo di notificazione.   

Cosa deve fare il richiedente la cittadinanza per prendere visione del decreto? 

Per prendere visione del decreto, il richiedente la cittadinanza deve accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali. Per accedere autonomamente alla suddetta Piattaforma, il richiedente deve essere in possesso di SPID o CIE. 
L'accesso alla Piattaforma è possibile tramite i seguenti canali:

 • Tramite link o QR-code contenuti nell'Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), ricevuto in formato elettronico tramite PEC, ovvero in formato cartaceo tramite raccomandata semplice o raccomandata A/R; 
• Seguendo le istruzioni contenute nell’”Avviso di cortesia”, che la Piattaforma provvede ad inviare al richiedente nel caso in cui quest’ultimo abbia censito un recapito di cortesia, come sms, e-mail ordinaria o App IO; grazie a tale avviso, il destinatario può accedere alla Piattaforma e perfezionare la notifica “per presa visione del documento”. 

Si precisa che il decreto oggetto di notificazione resterà disponibile sulla Piattaforma per un periodo di 120 giorni, successivi alla data di perfezionamento della notifica per il richiedente la cittadinanza. 

Come accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali se non si dispone di domicilio digitale, SPID o CIE?

Se il richiedente la cittadinanza non è in possesso di domicilio digitale né di SPID o CIE, potrà accedere ai documenti relativi alla notifica per il tramite della Rete RADD (Rete Assorbimento Digital Divide), presentandosi all'ufficio postale munito di Avviso di Avvenuta Ricezione e relativo documento d'identità. 

Cosa dovrà fare il destinatario della notifica?

Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, dovrà presentarsi, non appena possibile, presso l’Ufficio di Stato Civile con i seguenti documenti:

-          decreto di cittadinanza (in formato cartaceo)
-          avviso di avvenuta ricezione (in formato elettronico o cartaceo)
-          atto di nascita in originale tradotto e legalizzato, salvo esenzioni previste dalla normativa
-          documento di identità e passaporto
-          n. 1 marca da bollo da € 16,00
 
L’Ufficiale di Stato Civile, verificati i documenti, provvederà a fissare l’appuntamento per il giuramento. La prestazione del giuramento dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto.

L'ufficio di Stato Civile rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
 

pubblicata dal 31-01-2024
visualizzazioni:53917

elenco notizie per tipo
NOTIZIA ◀
COMUNICAZIONE
SERVIZIO
COSA FARE PER
notizie
RICOMINCIO DA TRE - Ciclo di incontri sul benessere per la terza età.
Martedì 7 - 14 e 21 Maggio h.10:00 - Varie sedi dislocate sul territorio.
FOLLIA - IL MUSICAL
Sabato 11 Maggio h.20:45 - Auditorium San Luigi, Via Volontari della Libertà 3, Canegrate.
ELEZIONI EUROPEE 2024 - APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO CERTIFICATI E AUTENTICHE DI FIRMA
Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024
ELEZIONI EUROPEE - ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE
Nuova modalità per l'esercizio di voto fuori sede per motivi di studio. Domande da presentare entro il 5 maggio.
FIERA AUTUNNALE - LUNEDI' 02 SETTEMBRE 2024
DOMANDA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA AUTUNNALE
LE GEMME DI MERCURIO - Edizione 2024
Sabato 20 Aprile - Inaugurazione h.21:00 Palazzo Visconti Castelli.
PROGETTO GOOD TIMES
BANDO REGIONALE "LA LOMBARDIA È DEI GIOVANI 2023"
ATTIVAZIONE SERVIZIO RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI TRAMITE ANPR
PER OGNI BAMBINO NATO UN BAMBINO SALVATO: ANCHE IL COMUNE DI CANEGRATE ADERISCE ALL'INIZIATIVA DELL'UNICEF
Ai nuovi nati nell'anno 2024 verrà donata una Pigotta.
ANPR: CERTIFICATI CON BOLLO SCARICABILI ON LINE
Disponibile la possibilità per il cittadino di richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online.
ELEZIONI REGIONALI DEL 12 E 13 FEBBRAIO 2023
SERVIZI DEMOGRAFICI: APERTI AL SABATO DALLE 9.00 ALLE 12.30
DA SABATO 14 GENNAIO
SERVIZI PER L' INCONTRO DOMANDA OFFERTA DI LAVORO
CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE DAL PORTALE ANPR
ANPR: CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE PER I CITTADINI
INSTALLATO IL POS PAGOPA PRESSO I SERVIZI DEMOGRAFICI
ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - ATTIVO IL SERVIZIO DI RETTIFICA DATI
OBBLIGO DI ACCETTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE ANCHE PER I PRIVATI
CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - l'URP TI AIUTA A PRENDERE L'APPUNTAMENTO!
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Siglato l'Accordo costitutivo della Consulta permanente per l'economia e il lavoro dell'Alto Milanese
Partita IVA: 00835500158
Codice IBAN Tesoreria Comunale
IT 93 C 05034 32710 000000001719
Codice IBAN Banca d'Italia (utilizzabile solo da enti pubblici)
IT 38 C 01000 03245 13930 0065298

Via Manzoni 1, 20039 Canegrate(MI)
Telefono: 0331 - 463811
Fax: 0331/401535
PEC: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
Mail: info@comune.canegrate.mi.it
IL COMUNE
IL COMUNE PER LA SCUOLA
IL SINDACO
LO STATUTO
PRIVACY
COME FARE PER
SEGRETARIO GENERALE
GIUNTA COMUNALE - ASSESSORI
CONSIGLIO COMUNALE
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI
AREE, UFFICI, PERSONALE
ORARIO UFFICI
CAPI AREA
IL SITO ISTITUZIONALE
CONTATTI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA
I SERVIZI
AFFARI GENERALI
ALBO PRETORIO
AMBIENTE
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
DIRITTO DI ACCESSO
LAVORI PUBBLICI
PARCO DEL ROCCOLO
POLIZIA LOCALE
PROTEZIONE CIVILE
PROVVEDITORATO
RAGIONERIA
RISORSE UMANE
SERVIZI DEMOGRAFICI
SERVIZI ON LINE
SERVIZI SCOLASTICI
SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO PAGOPA
SPORTELLO UNICO ATTIVITà PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
TRIBUTI
URBANISTICA
URP
AREE TEMATICHE
ALBO PRETORIO
ARCHIVIO
ATTIVITà ECONOMICHE
BANCA DATI AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
BANDI DI GARA E CONCORSI
BIBLIOTECA
COMUNICARE AL COMUNE
COMUNICATI STAMPA
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
DIRITTO DI ACCESSO
ELENCO SITI TEMATICI
EMERGENZA COVID-19
EMERGENZA UCRAINA
EVENTI
EVENTI ISTITUZIONALI
GIOVANI
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
NEWSLETTER
NOTIZIE
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REGOLAMENTI
SALUTE E SICUREZZA
SCUOLA E ISTRUZIONE
SICUREZZA EDIFICI PUBBLICI
SOSTEGNO ECONOMICO
TERRITORIO
TRIBUTI LOCALI
CREDITS NOTE LEGALI PRIVACY| HTML5 CSS3 ACCESSIBILITA'