I dati parlano chiaro:
la sicurezza sulle strade, specialmente in estate, dipende da noi. Riparte
anche quest’anno, per il 24esimo anno consecutivo, Vacanze coi Fiocchi per
ricordare a tutti l’importanza della prudenza alla guida e dell’attenzione agli
altri, anche quando andiamo in vacanza: al centro di questa edizione i
dispositivi digitali, tra le prime cause di distrazione al volante
I dati sull’incidentalità stradale, anche in
quest’ultimo anno, continuano a non essere incoraggianti. Le stime sul primo
semestre del 2022 confermano una netta ripresa della mobilità e come
conseguenza anche dell’incidentalità stradale, dopo gli anni in cui la pandemia
ha visto la sua fase più acuta e, in questo contesto, i mesi estivi rimangono
quelli in cui si registra il maggior numero di incidenti. È in questo periodo
quindi che si rende necessario ancora una volta riportare l’attenzione di tutti
coloro che si mettono in auto verso le località delle ferie alla prudenza quando
si è alla guida e all’attenzione agli altri.
Torna
per il ventiquattresimo anno consecutivo “Vacanze Coi Fiocchi”, la campagna
nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide
con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della
Conferenza delle Regioni e delle Province Italiane e dell’ANCI – Associazione
Nazionale Comuni Italiani.
L’edizione di
quest’anno pone l’attenzione su quel dispositivo che è, ormai, al centro della
quotidianità di tanti di noi, il cellulare. Un oggetto di cui non riusciamo a
fare a meno nemmeno quando ci mettiamo alla guida ed è proprio la distrazione,
prevalentemente dovuta all’uso dei dispositivi digitali, che rappresenta la
principale causa degli incidenti stradali.
I pochi secondi necessari a consultare un messaggio,
fare o rispondere ad una chiamata, farsi un selfie per condividere il proprio
stato d’animo in quell’attimo diventano particolarmente pericolosi quando si è
alla guida poiché il nostro mezzo di trasporto continua a viaggiare incurante
della nostra distrazione. Consultare anche solo “al volo” una notifica
procedendo ai 120 km orari si traduce nel percorrere una distanza pari a 3
campi da calcio praticamente alla cieca. L’invito allora è quello a non guidare
ad occhi chiusi e a restare “connessi alla strada”: specialmente andando in
vacanza, che è il momento che dovrebbe essere dedicato al relax e al riposo, godiamo
della compagnia degli altri passeggeri e, se proprio vogliamo telefonare o
inviare messaggi per condividere la gioia delle vacanze, facciamolo in
sicurezza approfittando di una sosta in più.
Diamo a tutti un “passaggio alla sicurezza”, come per oltre vent’anni ha
ricordato a tutti gli italiani lo storico testimonial della campagna Piero
Angela, a cui la campagna, in questa prima edizione senza di lui, dedica un
particolare ricordo.
Il 29 luglio, una delle prime giornate da bollino rosso,
la campagna è stata lanciata ai caselli autostradali di alcune località italiane e
sul territorio nazionale da autostrade, amministrazioni locali, associazioni, aziende,
media e radio che promuovono la campagna diffondendo spot video e radio,
manifesti con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy e il pieghevole, distribuito
nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree
di servizio, punti Blu, aree di cortesia e che presenta, accanto agli
approfondimenti e consigli sul tema del digitale alla guida contributi e
riflessioni su questi temi a cura dei tre testimonial Patrizio Roversi, Tessa
Gelisio e Luca Mercalli.
La campagna ha una pagina Facebook e un profilo
Instagram accompagneranno quotidianamente i vacanzieri con informazioni e
suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei
testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF23.
pubblicata dal 02-08-2023 al 13-10-2023 visualizzazioni:385