Dal 2 luglio 2012 nuovo numero telefonico per le segnalazioni delle emergenze ambientali.
A PARTIRE DAL 2 LUGLIO 2012 per le segnalazioni di emergenze ambientali NUOVO NUMERO: 800.061.160 Risponde la SALA OPERATIVA di PROTEZIONE CIVILE di Regione Lombardia 24 ore su 24 e-Mail: salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it fax: 02/69901091 - 02/69777782
Cos'è una emergenza ambientale. Per emergenza ambientale si intende un'emergenza che interessa le matrici ambientali quali acqua, aria e suolo. In alcuni casi l'emergenza ambientale può costituire uno specifico aspetto di una emergenza di più ampio impatto, ovvero una qualsiasi situazione critica causata da un evento eccezionale che determini una situazione potenzialmente pericolosa per la immediata incolumità di persone o di beni e strutture e che richiede interventi straordinari ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità.
Chi deve segnalare un'emergenza ambientale ad ARPA Lombardia. La segnalazione delle emergenze ambientali deve avvenire attraverso gli Enti istituzionali quali ad esempio le Amministrazioni Comunali, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, le Prefetture ecc. Gli Enti istituzionali che ricevessero segnalazioni o richieste di attivazione da parte dei cittadini, una volta effettuate verifiche di fondatezza e significatività dell'emergenza, ed eventualmente dopo la segnalazione alle strutture di primo soccorso, provvedono all'attivazione di ARPA. Gli Enti istituzionali devono attendere sul luogo dell'evento l'arrivo dei tecnici di ARPA. Maggiori approfondimenti sul sito di ARPA Lombardia.