La conoscibilità dei dati, delle informazioni e dei documenti della pubblica amministrazione è il presupposto della collaborazione e partecipazione dei cittadini alla cura dell’interesse generale. Cittadine e cittadini attivi possono partecipare al controllo sociale e diffuso dell’attività amministrativa con finalità ispettive o propositive, ma per far ciò devono conoscere e comprendere sempre meglio gli obblighi della trasparenza.
Amministrazione trasparente è una sezione obbligatoriamente prevista dall’art. 9 del dlgs 33 /2013 nel sito web istituzionale delle Amministrazioni pubbliche all’interno della quale devono essere contenuti i dati , le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Chiunque ha il diritto di accedere direttamente e immediatamente a questa sezione senza alcuna limitazione e senza obbligo di identificazione.
Le norme di riferimento di tale obbligo sono:
- Una copia del dlgs 33 del 2013 è disponibile qui.
- Delibera ANAC n. 50 del settembre 2013, Allegato 1 relativo ad obblighi di pubblicazione, Errata Corrige e integrazioni disponibile qui.
pubblicata dal 04-06-2015
visualizzazioni:44024