Canegrate conquista il settimo posto nella classifica dei Comuni Rifiuti Free della Provincia di Milano
Il 6 luglio a Roma Legambiente ha incoronato i Comuni Ricicloni di Lombardia. Per ottenere questa "etichetta di qualità" un Comune deve conferire meno di 75 kg all'anno di rifiuto secco non riciclabile per ogni abitante e superare il 65% di raccolta differenziata. Percentuale, quest'ultima, nel cui calcolo in base al nuovo metodo dettato dal decreto del Ministero dell’Ambiente del 26 maggio 2016, sono inclusi anche i rifiuti da spazzamento stradale avviati a recupero, i rifiuti provenienti da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione (fino a 15kg/ab/anno) e i rifiuti avviati a compostaggio domestico dalle singole utenze (fino a 80kg/ab/anno).
Canegrate ha conquistato settimo posto nella classifica dei Comuni Rifiuti Free della Provincia di Milano ed il 35esimo posto della classifica regionale perchè i cittadini hanno conferito 70,7 kg di rifiuto secco non riciclabile per abitante e ha raggiunto l'82,3% di raccolta differenziata con il nuovo metodo di calcolo.
Il merito è principalmente dei concittadini, che si sono dimostrati attenti nel riciclare i rifiuti secondo le indicazioni del Comune. La raccolta puntuale e i sacchetti con il tag hanno dato buoni frutti: i canegratesi sono ancora più attenti nella differenziazione. Questi sono senza dubbio risultati positivi e incoraggianti per fare ancora meglio.
RACCOLTA DELLA CARTA: NOVITA’ Nella seconda metà del mese di ottobre verrà distribuito in Piattaforma Ecologica un contenitore rigido bianco per rendere più efficace e semplice la raccolta della carta.
Raccolta degli abiti usati Prosegue la collaborazione tra il comune di Canegrate e Humana per la raccolta degli abiti usati. Dal 1998 ad oggi Humana ha raccolto a Canegrate circa 310.000 chili di abiti usati.