L’ATS Milano Città Metropolitana con Ordinanza Prot. n. 21724 del 04/05/2016 ha dichiarato ZONA DI PROTEZIONE AI FINI DELLA MIXOMATOSI DEI CONIGLI parte o l'intero territorio dei Comuni di Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Cerro Maggiore, Parabiago, Nerviano, Busto Garolfo, Villa Cortese, Legnano compreso entro un raggio di 3 km dal focolaio accertato ed evidenziato dalla cartina allegata.
La mixomatosi non si trasmette all’uomo e ad altre specie animali né direttamente né consumando carni di coniglio.
Nella “Zona di Protezione” si applicano le seguenti misure:
è fatto divieto di immettere entro la zona di protezione o di asportare dalla stessa, conigli vivi;
i conigli infetti, morti o abbattuti, dovranno essere distrutti mediante incenerimento da parte di ditte autorizzate;
i conigli selvatici oggetto di caccia riportanti lesioni riferibili a mixomatosi, ivi compresi quelli rinvenuti morti, dovranno essere, secondo competenza territoriale, conferiti ai rispettivi Distretti Veterinari per i conseguenti provvedimenti.
Ai trasgressori delle norme previste dall’Ordinanza sono applicate le sanzioni disposte dall’Art. 16, comma 1 del D.Lgs.196/99.
Si allega ordinanza e cartina con l'area di interesse del focolaio e informazioni sulla malattia.
PROCESSIONARIA DEL PINO Cos'è e come difendersi dai suoi peli urticanti.Informativa di Regione Lombardia e Ats Città Metropolitana di Milano - leggere con attenzione.
Piralide del Bosso A seguito di comunicazione dell'ASL Milano 1, si informa la cittadinanza che anche sul nostro territorio è stata segnalata la presenza di un lipidottero denominato "Piralide del Bosso", le cui larve provocano danni alla vegetazione e disagi negli ambienti antropizzati. Informazioni ed indicazioni in allegato.