Bonifica da imenotteri (vespe, calabroni, api, bombi, ecc.): interviene la Protezione Civile
Il Nucleo di Pronto Intervento di Canegrate e San Giorgio fornisce un servizio di bonifica imenotteri a chiunque ne faccia richiesta; avverte tuttavia che per motivi di sicurezza è necessario eseguire una valutazione preventiva assicurare al richiedente la fattibilità della bonifica secondo la vigente normativa in materia di Sicurezza con particolare attenzione ai lavori in quota ed in spazi confinati. Si ricorda inoltre che nel caso in cui la presenza di imenotteri comporti un reale pericolo per la salute di persone e/o animali è necessario chiamare il numero unico per le Emergenze 112.
Per richiedere un intervento da parte del Nucleo di Pronto Intervento è sufficiente telefonare al numero h/24 della protezione civile di Canegrate che risponde al 348 53 15 248 oppure recarsi sul sito www.procivcanegrate.it dove, nella pagina dedicata agli imenotteri, si trova un form di richiesta intervento o, ancora, dalla pagina facebook cliccando il pulsante “CONTATTACI”.
PROCESSIONARIA DEL PINO Cos'è e come difendersi dai suoi peli urticanti.Informativa di Regione Lombardia e Ats Città Metropolitana di Milano - leggere con attenzione.
Piralide del Bosso A seguito di comunicazione dell'ASL Milano 1, si informa la cittadinanza che anche sul nostro territorio è stata segnalata la presenza di un lipidottero denominato "Piralide del Bosso", le cui larve provocano danni alla vegetazione e disagi negli ambienti antropizzati. Informazioni ed indicazioni in allegato.