INFORMATIVA COOKIE CONTATTI ORARI COMUNICATI STAMPA NEWSLETTER NUMERI UTILI
f
Questo portale utilizza solo cookie tecnici di sessione, non utilizza cookie di profilazione, statistici o pubblicitari. OK
Per approfondire: INFORMATIVA COOKIE
stemma comune di Canegrate
comune di
CANEGRATE
Il ComuneI ServiziAree TematicheServizi on Line
   home-pagina principale ▶ I Servizi ▶ Servizi Demografici ▶ Anagrafe e Statistica ▶ Trasferimenti di Residenza
Condividi f t g+
zoom
area Tributi, Personale e Demograficii
Capo Areai
Cozzi Enricoi
ufficio Anagrafe e Statisticai
Responsabile Ufficio
Cozzi Enricoi
Referente
Colombo Elena
Colombo Luca
Galbiati Luisa
Pavani Catia
Restelli Emiliana

TRASFERIMENTI DI RESIDENZA

L'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, ha introdotto nuove norme in materia anagrafica riguardo alle modalità con le quali i cittadini possono presentare le istanze relative a:

- iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune o dall'estero; 
- cambio di abitazione nell'ambito del Comune;
- emigrazione all'estero.

I moduli, correttamente compilati, possono essere presentati in uno dei seguenti modi:
  1. all'ufficio protocollo del Comune (previo appuntamento telefonico chiamando i num. 0331463820/0331463858  dal lun. al ven. dalle ore 9.00 alle ore 12.30);
  2. a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Canegrate - Ufficio Anagrafe, Via Manzoni n. 1- 20039 Canegrate;
  3. all'indirizzo pec:  anagrafe.canegrate@legalmail.it
  4. all'indirizzo mail: demografici@comune.canegrate.mi.it
AVVERTENZE

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal richiedente e dalle persone maggiorenni che insieme a lui trasferiscono la residenza.

Il modello della dichiarazione (allegato 1) deve essere compilato almeno in ogni parte obbligatoria ed in maniera leggibile e ad esso devono essere allegate le copie dei documenti di identità personale di tutti i sottoscrittori.

E’ sempre obbligatorio compilare il modulo relativo al titolo di occupazione dell’immobile  (D.L. 28 marzo 2014 n. 47 convertito nella L. 23 maggio 2014 n. 80).

In caso contrario la dichiarazione è considerata IRRICEVIBILE e non si può procedere alla relativa registrazione anagrafica.

Gli effetti giuridici delle variazioni di residenza decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione compilata e trasmessa correttamente.

I cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione l'Ufficio provvede all'iscrizione o variazione anagrafica.

Il Comune, entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica, anche per il tramite della Polizia Locale. Trascorso tale termine senza che siano inviate comunicazioni negative, quanto dichiarato dall'interessato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso di cui all' art. 20 della legge 241/1990 e s.m.i.).

In caso di accertamento negativo, previa comunicazione da parte del Comune ai sensi dell'art. 10-bis della legge 241/1990 e s.m.i. gli interessati decadono dai benefici acquisiti, con ripristino della situazione anagrafica precedente.


pubblicata dal 26-01-2016
visualizzazioni:49797

residenza
notizie
CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE DAL PORTALE ANPR
Partita IVA: 00835500158
Codice IBAN Tesoreria Comunale
IT 93 C 05034 32710 000000001719
Codice IBAN Banca d'Italia (utilizzabile solo da enti pubblici)
IT 38 C 01000 03245 13930 0065298

Via Manzoni 1, 20039 Canegrate(MI)
Telefono: 0331 - 463811
Fax: 0331/401535
PEC: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
Mail: info@comune.canegrate.mi.it
IL COMUNE
IL COMUNE PER LA SCUOLA
IL SINDACO
LO STATUTO
PRIVACY
COME FARE PER
SEGRETARIO GENERALE
GIUNTA COMUNALE - ASSESSORI
CONSIGLIO COMUNALE
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI
AREE, UFFICI, PERSONALE
ORARIO UFFICI
CAPI AREA
IL SITO ISTITUZIONALE
CONTATTI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA
I SERVIZI
AFFARI GENERALI
ALBO PRETORIO
AMBIENTE
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
DIRITTO DI ACCESSO
LAVORI PUBBLICI
PARCO DEL ROCCOLO
POLIZIA LOCALE
PROTEZIONE CIVILE
PROVVEDITORATO
RAGIONERIA
RISORSE UMANE
SERVIZI DEMOGRAFICI
SERVIZI ON LINE
SERVIZI SCOLASTICI
SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO PAGOPA
SPORTELLO UNICO ATTIVITà PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
TRIBUTI
URBANISTICA
URP
AREE TEMATICHE
ALBO PRETORIO
ARCHIVIO
ATTIVITà ECONOMICHE
BANCA DATI AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
BANDI DI GARA E CONCORSI
BIBLIOTECA
COMUNICARE AL COMUNE
COMUNICATI STAMPA
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
DIRITTO DI ACCESSO
ELENCO SITI TEMATICI
EMERGENZA COVID-19
EMERGENZA UCRAINA
EVENTI
EVENTI ISTITUZIONALI
GIOVANI
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
NEWSLETTER
NOTIZIE
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REGOLAMENTI
SALUTE E SICUREZZA
SCUOLA E ISTRUZIONE
SICUREZZA EDIFICI PUBBLICI
SOSTEGNO ECONOMICO
TERRITORIO
TRIBUTI LOCALI
CREDITS NOTE LEGALI PRIVACY| HTML5 CSS3 ACCESSIBILITA'